2014 - 2016  TESTO RIASSUNTIVO DELLA

NUOVA LEGGE ELETTORALE

 

 

 

2014

Premio di maggioranza. La coalizione che conquista il 37% dei voti guadagna anche il premio di maggioranza, ottenendo il 55% dei seggi, pari a 340. Soglia che non può essere superata. Se nessuna delle coalizioni ottiene questo risultato, si va al secondo turno tra le due prime coalizioni, la vincitrice ottiene però solo 327 seggi. Da questo calcolo sono esclusi i 12 seggi della circoscrizione estera.

 

Soglie di sbarramento. Le soglie di sbarramento rimangono molto alte. Una coalizione deve raggiungere almeno il 12% per accedere alla ripartizione dei seggi, mentre i partiti interni a una coalizione, per entrare in Parlamento, devono arrivare al 4,5%. I partiti interni a una coalizione che non raggiungono questa soglia, “regalano” i loro voti ai partiti che hanno superato la soglia. Soglia di sbarramento altissima per i partiti che non si coalizzano: 8%.

2016 - ITALICUM

Approvato.  Presenterà le seguenti caratteristiche: (il nostro commento a fianco).

1. Capolista scelto dal Partito. - Inevitabile, visto che intendiamo la democrazia un sistema partitico.

2. Capolista max in 10 collegi. - Un po' un derivato da lotte intestine, però nella logica del sistema.

3. 60 % per circoscrizione allo stesso sesso. - A rigore di logica matematica, sarebbe giusto. A rigore di logica politica, no. Sarebbe interesse generale scegliere i migliori in quanto tali.

4. Soglia di sbarramento al 3 %. - Certamente un miglioramento rispetto al sistema precedente. La mancanza di sbarramento creerebbe complicazioni alla Camera; tuttavia le idee (quali che siano) devono essere sostenute da una stampa libera.

5. Premio di maggioranza. - senza ballottaggio: 340 seggi col 40 % dei suffragi. - Un compenso giustificato dalla esistenza di fronde in qualsiasi partito. Ingiustificato, considerato lo scarso numero di votanti. Nel senso: il governo potrebbe vantare - eticamente - una maggioranza assoluta che in realtà non possiede, e trarne conseguenze autoritarie.

con ballottaggio: 327 seggi. - La governabilità, comunque, dipenderebbe dalle alleanze e si avrebbe, di conseguenza, un governo condizionato e poco stabile.

A nostro giudizio:  Preferiremmo un governo presidenzialista garantito per cinque anni, con non meno del 50% dei seggi e la Camera effettivamente funzionante (le leggi bocciate non si fanno). Purtroppo la esistenza effettiva delle 100 Scuole di Fascismo in Italia, rende questa scelta praticamente impossibile.

 

esci