4.
Un esempio di quanto l'arte moderna sia debitrice alla vecchia Scuola rinascimentale fiamminga, � mostrato da questa dozzina di opere di Pieter Brueghel, che presentiamo pi� in basso.
Il genere "Na�f", che pu� vantarne la discendenza, ne sacrificher� spesso il prospettico, ottenendo un risultato pi� nuovo, sebbene, tecnicamente, assai pi� facile da eseguire.
Il bello, tuttavia, quando � tale, � sempre riconoscibile ad intuizione.
Gertrude O'Brady: Squadriglia di Primavera.
Collezione Borletti. Treccani
|
Antonio Ligabue: Ligabue 1960. Autoritratto. Milano, Collezione Borletti. |
L'uso corretto della prospettiva mette qui Ligabue (pittore non professionista) su un piano mediano fra il na�f tipico ed il naturalismo libero e fantasioso di scuola nord-europea, dal quale lo stesso na�f ha certamente tratto.
Vediamo Brueghel:
P. Brueghel: La caduta di Icaro. 1558? Olio su tavola. Bruxelles. Mus�es Royaux des Beaux-Arts. Skira, Corriere della Sera. |
Come sopra:
Particolare della caduta. |
P. Brueghel: I proverbi fiamminghi. 1559. Olio su tavola. Berlino, Staatliche Museen zu Berlin. Skira, Corriere della Sera. |
P. Brueghel: Lotta fra Carnevale e Quaresima. 1559. Olio su tavola. Vienna, Kunsthistorisches Museum. Skira, Corriere della Sera. |
Come sopra.
Particolare: Contrasto di penitenti contra girotondini gaudenti. |
P. Brueghel: Giochi di bambini. 1560. Olio su tavola. Vienna. Kunsthistorisches Museum Skira, Corriere della Sera. |
P. Brueghel: La strage degli innocenti. 1564 c.ca. Olio su tavola. Hampton Court, The Royal Collection. Skira, Corriere della Sera. |
P. Brueghel: La fienagione. 1565. Olio su tavola. Praga, N�rodni Galerie. Skira, Corriere della Sera. |
P. Brueghel: La mietitura. 1565. Olio su tavola. New York, The Metropolitan Museum of Art. Skira, Corriere della Sera. |
P. Brueghel: Il ritorno della mandria. 1565. Olio su tavola. Vienna, Kunsthistorische Museum. Skira, Corriere della Sera. |
P. Brueghel: I cacciatori nella neve. 1565. Olio su tavola. Vienna, Kunsthistorische Museum. Skira, Corriere della Sera. |
P. Brueghel: Paesaggio invernale con pattinatori e trappola per uccelli. 1565. Olio su tavola. Bruxelles, Mus�es Royaux des Beaux- Arts. Collezione Delporte. Skira, Corriere della Sera. |
P. Brueghel: Il censimento di Betlemme. 1566. Olio su tavola. Bruxelles, Mus�es Royaux des Beaux- Arts. Skira, Corriere della Sera. |
P. Brueghel: Corteo nuziale. 1566 c.ca. Olio su tavola. Bruxelles, Mus�e Communal. Skira, Corriere della Sera. |
Altre opere d' ambiente contadino:
P. Brueghel: La danza nuziale. 1566. Olio su tavola. Detroit, Institute of Arts. Skira, Corriere della Sera. |
P. Brueghel: Il ladro di nidi. 1568. Olio su tavola. Vienna, Kunsthistorisches Museum. Skira, Corriere della Sera. |
P. Brueghel: Banchetto nuziale. 1568. Olio su tavola. Vienna, Kunsthistorisches Museum. Skira, Corriere della Sera. |
P. Brueghel: Danza di contadini. 1568. Olio su tavola. Vienna, Kunsthistorisches Museum. Skira, Corriere della Sera. |
E' bella questa donna?
Se tornate alle figure su in alto, la troverete, nella parte di sposa, nel "Banchetto nuziale" di Brueghel, sotto al drappo, al centro del quale � disegnata una coppa piena di un verde simbolo di fecondit�.
L'atteggiamento fa un po' ridere, cos� come fa un po' ridere la breve scaletta riportata a seguire, riproducente opere dello stesso Brueghel, Bosch e Leonardo.
Si veda in alto, di P. Brueghel: Lotta fra Carnevale e Quaresima, 1559. Skira, Corriere della Sera. |
H. Bosch: La nave dei folli. 1494. Olio su tavola. Parigi. Mus�e du Louvre. Skira, Corriere della Sera. |
H. Bosch: L'estrazione della pietra della filosofia. 1494. Olio su tavola. Madrid, Museo Nacional del Prado Skira, Corriere della Sera. |
H. Bosch: Prestigiatore. 1502. Olio su tavola. Saint-Germain-en Laye, Mus�e Municipal. Skira, Corriere della Sera. |
Leonardo da Vinci: Cinque teste grottesche. Venezia, Galleria dell'Accademia. Treccani. |
Le espressioni test� ammirate sono caratterizzazioni di una umanit� vera, "scoperta" dal pittore che la riproduce e ce la presenta.
Sono copie di atteggiamenti che non vogliono essere artificialmente alterati, ma che tuttavia lo sono per loro natura. Inducono, infatti, al buonumore.
Al pari del Surrealismo, che �, come abbiamo visto, una distorsione della realt� e proviene da essa, la caricatura distorce una realt� gi� alterata di suo. Non � buona caricatura, infatti, se non induce un po' all'ironia, al sorriso.
Paul Gauguin: Autoritratto - Caricatura. Washington, National Gallery of Art. Treccani. |
George Grosz: Dammerung 22. Lugano, Collezione Thyssen-Bornemisza. Treccani.
|
Honor� Daumier: Crispino e Scapino. Parigi, Louvre. Treccani. |
Nel capitolo precedente abbiamo accennato, un paio di volte, a curve, linee e punti quali elementi primari e basilari della composizione pittorica.
Riguardo ai punti, possiamo intendere che molti punti di colore, insieme, possano formare una macchia.
In Toscana, a gloria dei nostri artisti, dalla "macchia" deriv� una Scuola che � ancora un vanto della composizione italiana del tardo 'Ottocento.
I macchiaioli. Brevissimo campionario:
Silvestro Lega: L'educazione al lavoro. Montecatini Terme. Collezione P. Dini. Treccani. |
Giovanni Fattori: Cavalleggeri in vedetta. Montecatini Terme. Collezione S. Bentivegna. Treccani |
Telemaco Signorini: Crocchio di donne sulla strada di Settignano. Montecatini Terme. Collezione P. Dini. Treccani.
|
Vincenzo Cabianca: La filatrice. Montecatini Terme. Collezione P. Dini. Treccani. |
Raffaello Sernesi: Pastura in montagna. Montecatini Terme. Collezione P. Dini. Treccani. |
Terminiamo con alcuni esempi di un' altro onore dell' arte italiana: la pittura metafisica, iniziata dai primi decenni del secolo XX, in auge grazie a Giorgio de Chirico, Filippo De Pisis, Giorgio Morandi, e quel Carlo Carr� che, nel capitolo terzo, abbiamo visto uscire dal futurismo e inventare il "Collage".
Naturalmente, insieme ad altri importanti non citati. Purtroppo il nostro file non � un inserto critico enciclopedico, ma una - speriamo utile - lettura a carattere filosofico - intuitivo, dedicata ai ragazzi della media superiore.
Giorgio de Chirico: Ettore e Andromaca Milano, Collezione privata. Treccani. |
Giorgio de Chirico: Le Muse inquietanti. Milano, Collezione privata. Treccani |
Giorgio Morandi: Natura morta metafisica. Milano, Collezione privata. Treccani
|
Carlo Carr�: La camera incantata. Milano, Collezione privata. Treccani. |
Rigo Camerano.
Osimo, 25 aprile 2004.
F I N E