File  non  accettati  da  Facebook


COLONIALISMO

Ho pochi studi e documentazione su quello che scrivo adesso. Marx ne scrisse in riferimento all’ Algeria.  A Fiume se ne parlò molto, sebbene in termini propagandistici, negli anni 1946 – 47, quando la città era “sovietizzata” e piaceva ancora ai comunisti italiani, nonostante che Tito fosse stato da sempre un nazionalista. I temi erano: le “missioni”, cattoliche o protestanti che fossero, erano un’ avanguardia del colonialismo ? Certamente. E la scuola ? Ma, a parte quel che dicevano i comunisti (non sempre a vanvera) io so che nella nostra Eritrea, agli “indigeni” neri, al tempo del Fascismo, e anche prima del Fascismo, erano proibiti gli studi superiori.  In quel tempo, anche negli USA, e negli Stati Europei di cultura democratica, il “razzismo” era accettato. Da giovane, nelle biblioteche pubbliche,  ho letto il Lombroso, autore italiano che  tutti in Europa, prima della guerra,  condividevano, sebbene non al punto da toccare  (a parte la Germania) gli ebrei e le differenze di religione. In conclusione, secondo me, sarebbe desiderabile uno studio documentato sulle colpe della Scuola nel mondo (si dovrebbe dire: dei governi e opinione media) nel tempo della espansione coloniale e fra le due guerre. Intendo, per sapere quanto l’ accettazione della “ignoranza imposta” sia stata sincera da parte degli arabi ed abbia influenzato l’ Islam. C’è oggi qualche cultura nuova che se ne occupa ? Ripeto, scrivo di cose delle quali non ho molte cognizioni. Certamente molto è già stato scritto. Perdonate la mia ignoranza.

TALEBANI

FONDAMENTALI: La Forza divina che dà il successo. Forse penserai; queste nazioni sono più numerose di me. Come potrò scacciarle ? Non temerle ! Ricordati di quello che il Signore tuo Dio fece al Faraone e a tutti gli Egiziani; ricordati delle grandi prove che hai visto con gli occhi ; dei segni, dei prodigi, della mano potente e del braccio teso con cui il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire, così farà il Signore a tutti popoli dei quali hai il timore. Non tremare davanti ad essi perché il Signore tuo Dio è in mezzo a te, Dio grande e terribile. Il Signore tuo Dio scaccerà a poco a poco queste nazioni davanti a te; tu non le potrai distruggere in fretta , altrimenti le bestie selvatiche si moltiplicherebbero a tuo danno, ma il,Signore tuo Dio le metterà in tuo potere e le lascerà in grande spavento, finchè siano distrutte. Darai alle fiamme le sculture dei loro dèi. Non introdurrai questo abominio in casa tua, perché sarai come esso, votato allo sterminio; lo detesterai e lo avrai in abominio perché è votato allo sterminio.

Vecchio Testamento: Deuteronomio, 7. 17 – 26. Come lo si studia nelle Scuole Coraniche  in Pakistan, e come è ancora, nelle lingue occidentali, nella nostra Bibbia.